martedì 27 dicembre 2011

SKINNING e RIGGING


Nel linguaggio italiano questi due termini risultano essere davvero poco digeribili, ma in egual modo lo possiamo dire anche in termini di grafica.
Se siete ad un buon livello di conoscenza di grafica 3D capirete che questi termini indicano la costruzione corretta di un'armatura e la relativa applicazione alla mesh con tecniche specifiche.
Un esempio di Skinning potrebbe, essere quello di costruire uno scheletro di ossa dotato di testa, braccia, mani, tronco, gambe e piedi; allo atesso modo il Rigging è l'adattamento dello scheletro ad un corpo umano realizzato con un programma 3D come può essere ad esempio Blender, a mio parere un valito programma di grafica freeware.
Per applicare questa tecnica su Blender, purtroppo in lingua italiana, si trovano pochissime guide, utili in questo caso sono dei tutorial online che spiegano a piccole o grandi linee i passi da fare.
Avete mai provato a seguire questo tutorial wiki.blender.org ? Io lo considero uno dei più completi.
L'unico problema è che arrivati alla parte dell'identificazione dell'osso come un IK (tecnica di Cinematica Inversa) l'autore cita il comando CTRL + I , ora non so se nella tastiera americana, questo comando in realtà sia operativo, ma nella tastiera italiana, seleziona in "pose mode" tutte le ossa e non esegue il comando correttamente, o almeno lo intende l'autore.
Se avete avuto lo stesso problema, io ho risolto in due modi, operando direttamente nel pannello dei pulsanti Contraint/Add/IK Solver, oppure con un secondo tutorial che si trova su You Tube (watch?v=2Td1Svr917o) anche questo in lingua Inglese (come dicevo, difficile da masticare).
Il comando corretto per applicare l'IK solver è SHIFT + I, questo permette di riempire i campi citati precedentemente nella scheda pulsanti Contraint, per l'applicazione dell'IK solver nell'osso, ma soprattutto di andare avanti nel tutorial !
Ci sono talvolta molte problematiche di questo tipo nell'apprendimento di tecniche di realizzazione di grafica 3D. Se trovate soluzioni ad alcuni tutorial incompleti, perchè magari appartenenti a versioni diverse del programma Blender, fatelo presente, magari qualcuno ha già risolto, e se non fosse così possiamo approfondire insieme la ricerca per trovare le giuste soluzioni.
Per la tecnica citata Skinning e Rigging (di costruzione e definizione di un'armatura sulla mesh), consiglio in ogni modo di seguire i link sopra citati e anche il tutorial italiano del bipede "Camminolo" al link: my3dkingdom.altervista.org che forse alcuni di voi avranno già provato, risulta essere davvero molto efficace per l'apprendimento di questa tecnica.
Approfitto per complimentarmi con gli autori di questi tutorial, che con passione dedicano il loro tempo in maniera esemplare! Grazie a Blender.org by Roland Hesse, a David Allen Ward per il video di You Tube, e a Diego Magnani per (per il bipede Camminolo su dimy3dkingdom). Spero di trovare presto nuovi tutorial come questi, sono sempre molto graditi! Non si finisce mai di apprendere nuove tecniche e nuovi trucchetti!
Se ci sono domande in merito a questo tipo di tutorial, se avete trovato altri link interessanti per la medesima tecnica o se vi siete accorti di altre imperfezioni su tutorial che ritenete validi, lasciate il vostro post o commento sono certa che sarà utile a coloro che vorrebbero approfondire il programma in maniera più diretta e scorrevole.

Nessun commento:

Posta un commento